Disposizioni in materia di protezione  dei dati adottate da Admeira

Dichiarazione sulla protezione dei dati da Admeira

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2018

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati è Admeira AG, Giacomettistrasse 1, CH-3000 Berna 31 (di seguito Admeira).

ASPETTI GENERALI

Admeira ritiene importante che gli utenti siano informati sui dati personali trattati e sugli scopi del trattamento.

Admeira si riserva di modificare periodicamente la presente dichiarazione e invita quindi gli utenti a consultarla con regolarità. La data dell'ultimo aggiornamento è riportata in testa al documento.

Cosa sono i dati personali?

Per dati personali si intendono tutte le informazioni riferite a una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, recapito, numero telefonico, data di nascita o indirizzo e-mail).

In linea di principio è possibile accedere alle offerte online di Admeira senza fornire dati personali. La fruizione di determinati servizi può tuttavia richiedere l'indicazione di dati personali; è il caso, ad esempio, dell’apertura di un account Toolbox o dell'abbonamento a una newsletter.

I dati personali non vengono quindi trattati sistematicamente, ma solo in determinate circostanze e a determinati scopi.

In quali casi Admeira tratta dati personali?

Per l’allestimento della propria offerta online, Admeira tratta dati personali in relazione a :

  • i propri siti web: i dati personali sono trattati tramite file di log, cookies, tool di analisi, formulari di contatto e plugin dei media sociali e di altri fornitori;
  • gli account Toolbox: i dati personali sono trattati per la creazione e il funzionamento degli account Toolbox;
  • le proprie newsletter: i dati personali sono trattati sulla base del consenso dato dall'utente al momento dell'abbonamento a una newsletter.
  • i propri formulari di contatto: i dati personali sono trattati tramite formulari di contatto compilati per esprimere suggerimenti o porre domande sulla nostra offerta.

A quali scopi vengono trattati i dati personali?

  • Allestimento dell'offerta online destinata agli utenti
  • Ottimizzazione dell'offerta online (ad es. ricerche di mercato e misurazione della penetrazione)
  • Personalizzazione dell'offerta online
  • Invio di newsletter per e-mail
  • Creazione degli account Toolbox
  • Sicurezza dei dati per gli utenti dell'offerta online

Su quali basi legali poggia il trattamento dei dati personali da parte di Admeira?

In caso di pianificazione di campagne tramite l’account Toolbox, Admeira tratta i dati personali per l’esecuzione o gli adempimenti contrattuali.

Il trattamento dei dati personali può inoltre avvenire sulla base del consenso degli interessati. È il caso, ad esempio, delle newsletter.

I dati personali possono essere trattati anche in virtù di un interesse legittimo di Admeira. Rientrano in questa fattispecie i trattamenti finalizzati ad allestire e ottimizzare l'offerta online.

La base legale può altresì essere rappresentata da un obbligo di legge. Ciò può valere, ad esempio, per l'inoltro di dati personali a terzi, la durata di registrazione o i termini di conservazione.

TRASMISSIONE DI DATI PERSONALI A TERZI

I dati personali vengono trasmessi a terzi?

In linea di principio, i dati personali vengono trasmessi a terzi solo in presenza del consenso da parte degli interessati o qualora sussista un interesse legittimo di Admeira.

L'inoltro di dati a terzi può altresì avvenire sulla base di una disposizione esecutiva delle autorità o per ordine del tribunale.

Nel trattamento dei dati sono coinvolti terzi?

Per il trattamento dei dati ricorriamo a fornitori di servizi. Questi intervengono di norma quali responsabili del trattamento, abilitati a trattare i dati personali degli utenti della nostra offerta online esclusivamente in conformità alle istruzioni da noi impartite. L'indirizzo e-mail di un utente può essere ad esempio trasmesso a terzi affinché questi gli facciano pervenire la newsletter richiesta.

I dati personali sono trasmessi a destinatari in Paesi terzi (extra CH/UE/SEE)?

Trasmettiamo dati personali anche a terzi o responsabili del trattamento che non hanno la propria sede né in Svizzera né in Paesi UE/SEE. In tali casi, prima dell'inoltro ci accertiamo che il destinatario disponga di un livello di protezione dei dati adeguato (ad es. sulla base di una decisione di adeguatezza per il Paese in questione, di un'autocertificazione del destinatario per lo Swiss-US Privacy Shield (contesto giuridico per la trasmissione di dati personali dalla Svizzera verso gli Stati Uniti), dell'impiego di clausole contrattuali tipo dell'Unione europea o del contratto modello dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)) o che vi sia il consenso dell'utente.

DURATA DELLA REGISTRAZIONE E TERMINI DI CONSERVAZIONE

Per quanto tempo Admeira conserva i dati personali?

Conserviamo i dati degli utenti il tempo necessario per fornire l’offerta online e i servizi connessi o fintantoché sussiste un interesse legittimo alla conservazione da parte nostra. In tutti gli altri casi, cancelliamo i dati personali, fatta eccezione per quelli che siamo tenuti a conservare in adempimento a obblighi di legge.

DIRITTI DEGLI UTENTI

Di quali diritti dispongono gli utenti?

  1. Diritto d'accesso: gli utenti hanno diritto di chiedere al titolare del trattamento se sono trattati dati personali che li concernono e se tali dati vengono trasmessi a destinatari in Paesi terzi.
  2. Diritto alla rettifica: gli utenti hanno diritto di esigere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti o incompleti che li concernono.
  3. Diritto alla cancellazione: gli utenti hanno diritto di esigere dal titolare del trattamento la cancellazione immediata dei dati personali che li concernono, qualora tali dati non siano più necessari allo scopo per il quale sono stati raccolti o trattati e sempre che la cancellazione non contravvenga in altro modo le prescrizioni di legge. Ciò vale anche in caso di revoca del consenso o opposizione al trattamento, qualora i dati personali vengano trattati senza che sussista un interesse legittimo del titolare del trattamento o in modo illegittimo. Gli utenti possono altresì far valere tale diritto nel caso in cui il titolare del trattamento abbia l’obbligo di cancellare i dati personali o se questi ultimi sono stati raccolti nell’ambito di prestazioni di servizio della società dell’informazione.
  4. Diritto alla limitazione del trattamento: gli utenti hanno diritto di esigere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento stesso.
  5. Diritto di revoca del consenso: gli utenti hanno diritto di revocare in qualsiasi momento il loro consenso al trattamento, per uno o più scopi, dei dati personali che li concernono, qualora il trattamento in questione poggi sul loro esplicito consenso. La revoca non inficia tuttavia la validità del trattamento effettuato fino a quel momento sulla base del consenso dato in precedenza.
  6. Diritto di opposizione: gli utenti hanno diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che li concernono, qualora questo si fondi sull'interesse legittimo del titolare del trattamento o di un terzo oppure sia effettuato a fini di pubblicità diretta.

In che modo gli utenti possono esercitare i propri diritti?

Per esercitare i propri diritti, gli utenti sono invitati a rivolgersi a: datenschutz@admeira.ch. Per ulteriori informazioni: contatto in materia di protezione dei dati.

CONTATTO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

Per informazioni e suggerimenti sul tema della protezione dei dati vogliate contattare i consulenti di Admeira all'indirizzo e-mail: datenschutz@admeira.ch.

Se desiderate mettervi in contatto con noi, potete inoltre utilizzare il seguente indirizzo:
Admeira AG
Giacomettistrasse 1
CH-3000 Berna 31
datenschutz@admeira.ch