Gruppo target economicamente interessante 45-64 anni

Più rilevante per la pubblicità di quanto molti pensino: l’attrattiva economica del gruppo target dai 45 ai 64 anni

Nell’indagine sul budget delle economie domestiche, l’Ufficio federale di statistica (UST) calcola la spesa media mensile delle economie domestiche in Svizzera. L’indagine sottolinea l’importanza delle economie domestiche con persone di referenza tra i 45 e i 64 anni. Gran parte del volume di mercato di molte categorie di prodotti viene infatti generato in questa fascia d’età. Questo induce a chiedersi se la definizione del gruppo target rilevante per una pubblicità debba essere estesa al gruppo di età 45-64 anni.


Il potere d’acquisto aumenta con l’età

Negli ultimi anni l’industria pubblicitaria ha seguito sempre di più una tendenza giovanile, per cui si devono raggiungere gruppi target sempre più giovani. Tuttavia, se si guardano più da vicino le cifre dell’indagine sul budget delle economie domestiche dell’UST, questa tendenza non ha una giustificazione statistica. Indipendentemente dalla categoria del prodotto, il gruppo target per la pubblicità economicamente più interessante e con il paniere significativamente più grande è la fascia di età 45-64 anni.

Un esempio dal settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods) fornisce un risultato significativo: in media, i cittadini svizzeri spendono 632 franchi al mese in cibo e bevande non alcoliche. Le economie domestiche più giovani (persona di referenza fino a 34 anni) consumano 468 franchi al mese in questa categoria di prodotti, circa un terzo in meno della media. Con 750 franchi, le economie domestiche tra i 45 e i 54 anni registrano il budget più alto. Al secondo posto ci sono quelle tra i 55 e i 64 anni, con una spesa mensile di 686 franchi per i prodotti FMCG (vedi Fig. 1). Unendo questi due gruppi con la spesa più alta si ottiene la fascia di età economicamente dominante dai 45 ai 64 anni.

____________________________

Figura 1

Determinazione del volume di mercato per la categoria di prodotti «Prodotti alimentari e bevande analcoliche»
Fonti: Ufficio federale di statistica, Indagine sul budget delle economie domestiche 2015-2017, spese mensili delle economie domestiche | Importi arrotondati e Ufficio federale di statistica, economie domestiche private 2010-2019

La questione della definizione del «gruppo target rilevante per la pubblicità»


Il confronto delle fasce d’età delle economie domestiche con la distribuzione del volume di mercato mostra chiaramente il potere d’acquisto. Le economie domestiche con persone di referenza tra i 45 e i 64 anni spendono circa il 45% del volume di mercato per la categoria di prodotti «Prodotti alimentari e bevande analcoliche». Le economie domestiche con persone di referenza fino a 34 anni rappresentano solo il 13% del volume di mercato (vedi Fig. 2). Quindi, per le campagne con obiettivi di performance, la miniera d’oro è il gruppo target 45-64.

____________________________

Figura 2

Quota del volume di mercato categoria di prodotti «Prodotti alimentari e bevande analcoliche», gruppo target dell’età della persona di referenza nell’economia domestica
Fonte: Base di calcolo dalla figura 1

Le emittenti SRG raggiungono al meglio il gruppo target con il potere d’acquisto maggiore


Le emittenti del nostro portafoglio coprono particolarmente bene questi gruppi di età economicamente attraenti. La portata media settimanale dei primi programmi della SRG raggiunge valori massimi nel gruppo target dai 45 ai 64 anni. Nella Svizzera tedesca, SRF 1 raggiunge un tasso di copertura del 79%. Nella Svizzera francese e italiana, la portata settimanale è pari all’84% per RTS 1 e all’80% per RSI LA 1, addirittura leggermente superiore a questo livello già elevato. E anche le seconde emittenti SRG raggiungono un tasso di copertura tra il 60 e il 70% nelle fasce di età tra i 45 e i 64 anni in tutte le regioni linguistiche.

Admeira offre quindi il portafoglio migliore per gli inserzionisti che si concentrano sui gruppi target economicamente forti. Saremo lieti di mostrarvi esattamente in un incontro personale come appare la distribuzione del volume di mercato nella vostra categoria di prodotti e quali conclusioni potete trarne per le vostre campagne TV.

Il nostro portafoglio TV

Admeira AG
Giacomettistrasse 1
Postfach
3000 Bern 16

Telefono: +41 58 909 91 11
E-Mail: info@admeira.ch

____________________________

[1] Ufficio federale di statistica: Indagine sul budget delle economie domestiche 2015-2017, spesa mensile delle economie domestiche
[2] Mediapulse TV Data (Instar Analytics), gruppo target 45-64, inclusi gli ospiti, lun-dom 24h, 2020, tutte le piattaforme, Overnight +7 (per D-CH, F-CH, I-CH)

Maggiori informazioni direttamente da:

Fahrni Samuel
Samuel Fahrni

Research Specialist

Rüegg Yvonne
Yvonne Rüegg

Research Specialist