TV
- Mercato TV
- Pubblicità TV
- Le combinazioni vincenti presso SRG SSR
- Le combinazioni vincenti presso TF1 CH, TMC CH, TFX CH
- Le combinazioni vincenti presso MySports
- Pianificazione TV
- Sponsoring TV
- Ricerca e strumenti
Mercato TV
Il futuro appartiene alle immagini in movimento. In Svizzera quasi tutte le economie domestiche dispongono di un televisore. Nessun altro medium tradizionale può vantare negli ultimi anni progressi altrettanto spettacolari ed oggi oltre il 90 % della popolazione accede alle trasmissioni in formato digitale. In netto aumento anche il consumo differito dei programmi televisivi.
Immagini di straordinaria qualità (HDTV), esperienze sensoriali (16:9 Full Format, home cinema), possibilità di diffusione innovative su primo e secondo schermo (IPTV, TV mobile), HbbTV su Smart TV: il medium TV convince in tutti i sensi.
La TV trasmette emozioni
La ragione principale del forte peso di mercato e dell’impressionante crescita della televisione va individuata nel suo punto di forza: le vicende raccontate per immagini trasmettono emozioni e catturano il pubblico più di qualsiasi altra forma di comunicazione.
Il mezzo preferito per accedere alle notizie e alle informazioni d'attualità
Ogni giorno circa il 35% delle persone (15-74 anni, con accesso a internet nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda) utilizza la TV per accedere alle notizie e alle informazioni d’attualità.
Reti TV nazionali e regionali CH-D
QM (in %) | Penetr. netta | QM (in %) | Penetr. netta | ||
Rete | Punti di forza | 24 ore | 24 ore | Prime time | Prime time |
SRF 1 | CH-Vollprogramm, News-, Unterhaltungs- und Ratgeber- sendungen, Infomagazine | 19,2 | 1927,8 | 27,8 | 1622,9 |
SRF zwei | Rete per il pubblico giovane; film, serie, sport in diretta, magazine sportivi, programmi per ragazzi | 9,9 | 1231,1 | 7,9 | 840 |
SRF info | Repliche dei programmi d'informazione di SRF 1 e SRF zwei per il consumo differito | 2 | 715,9 | 1,6 | 447,6 |
3+ | Film, serie, documentari, intrattenimento | 1,9 | 443,1 | 2,2 | 312,6 |
4+ | Film, serie | 0,8 | 274,5 | 1,1 | 193 |
5+ | Film, serie | 0,5 | 189,7 | 0,8 | 134,8 |
6+ | Spielfilme, Serien | 0,3 | 123,1 | 0,3 | 86,5 |
Comedy Central Schweiz | Mix di generi con sitcom, cartoni animati, spettacoli di umorismo, film e commedie svizzere | 0,1 | 40,4 | 0,1 | 18,2 |
DMAX CH | Factual Entertainment | 0,7 | 172,1 | 0,6 | 102,4 |
kabel eins CH | Film, serie, spettacoli d'intrattenimento, formati d'informazione | 1,6 | 333,9 | 1,3 | 202,1 |
MTV CH | Formati per i giovani con particolare attenzione alla cultura pop e musicale | 0,1 | 51,1 | 0,0 | 22,6 |
MySports D-CH / MySports One D-CH | Live-Sport und Sport-Magazine, Doku | 0,1 | 50 | 0,2 | 32,1 |
Nickelodeon Schweiz | Programmi per bambini, cartoni animati | 0,6 | 106,3 | 0,5 | 56,3 |
NITRO CH | Serie, intrattenimento concreto | 0,7 | 150,8 | 0,6 | 85,8 |
n-tv CH | Notiziari, economia | 0,4 | 119,6 | 0,3 | 66,3 |
ProSieben CH | Film, serie, intrattenimento, comedy, formati informativi, finestre di programmazione svizzere | 2,8 | 533,8 | 2,9 | 348,7 |
ProSieben Maxx CH | Film, serie, sport | 0,4 | 92 | 0,2 | 45,1 |
Puls 8 | Film, serie | 0,8 | 197,9 | 0,6 | 107,1 |
RTL CH | Intrattenimento, notizie | 5,3 | 744,1 | 5 | 497,4 |
RTL II CH | Film, intrattenimento, comedy, sport, finestre di programmazione svizzere | 2,1 | 424,7 | 1,7 | 259,7 |
S1 | Film, serie e documentari svizzeri ed esteri | 0,5 | 189,1 | 0,5 | 119,5 |
SAT.1 CH | Film, intrattenimento, comedy, sport, finestre di programmazione svizzere | 3,5 | 538,6 | 2,6 | 312,7 |
SAT.1 Gold CH | Film, serie, magazine | 0,9 | 105,6 | 0,6 | 58,2 |
Sixx CH | Film, intrattenimento, talkshows, Soaps | 0,6 | 137,3 | 0,5 | 77,2 |
Star TV | Film, stili di vita, giochi, intrattenimento | 0,1 | 75,4 | 0,2 | 56,3 |
Sport 1 CH | Sport, documentari | 0,2 | 63,9 | 0,1 | 30 |
SUPER RTL CH | Programmi per bambini, cartoni animati, film, giochi, magazine | 1,2 | 235,5 | 0,7 | 109,3 |
SWISS 1 | Film, Doku, Show, Serie | 0,2 | 77,4 | 0,1 | 40,4 |
Tele 1 | Notizie regionali, magazine informativi, talk show | 0,2 | 107,9 | 0,2 | 64,8 |
TeleBärn | Notizie regionali, magazine informativi, talk show | 0,2 | 134 | 0,2 | 86,2 |
telebasel | Notizie regionali, magazine informativi, talk show | 0,2 | 85,7 | 0,2 | 50,3 |
Teleclub Zoom | Sport | 0,1 | 53,6 | 0,2 | 32,8 |
Tele M1 | Notizie regionali, magazine informativi, talk show | 0,3 | 141,8 | 0,3 | 90,8 |
TeleZüri | Notizie regionali, magazine informativi, talk show | 0,9 | 304,8 | 0,7 | 191,7 |
TLC CH | Serie, intrattenimento | 0,4 | 86,4 | 0,4 | 51,3 |
TRC | Nachrichten aus der Region, Infomagazine, Talks | 1,8 | 615,2 | 1,6 | 404,1 |
TV24 | Serie, lungometraggi, documentari | 0,6 | 198,1 | 0,8 | 140,9 |
TV25 | Film, serie | 0,3 | 89,4 | 0,3 | 59,1 |
tvo | Nachrichten aus der Region, Infomagazine, Talks | 0,1 | 77,1 | 0,1 | 43,2 |
VOX CH | Formati di informazione autoprodotti, film, telefilm | 3,1 | 478,8 | 2,5 | 292,4 |
WELT CH | Notiziari, magazine, documentari | 0,3 | 102,6 | 0,2 | 56,3 |
Selezione: Tutte le emittenti con QdM ≥ 0,1 nel target 3+ nella regione linguistica
Fonte: Panel TV Mediapulse (Instar Analytics), CH-D, persone 3+, ospiti inclusi, 1.1.-30.6.2019, lun-dom 24h / Primetime (ore 19-23), tutte le piattaforme, overnight +7
Reti TV nazionali e regionali CH-F
QM (in %) | Penetr. netta | QM (in %) | Penetr. netta | ||
Rete | Punti di forza | 24ore | 24ore | Prime time | Prime time |
RTS Un | La generalista della Svizzera romanda; notiziari, trasmissioni d'intrattenimento, rubriche, film, serie | 20,7 | 769,2 | 28,5 | 626,2 |
RTS Deux | Rete per il pubblico giovane, programmi per ragazzi, serie, sport in diretta | 5,9 | 394,6 | 5,4 | 248,4 |
TFX CH | Real-Life, Spielfilme, Serien, Unterhaltung für junges, urbanes Publikum | 1,7 | 144,6 | 1,6 | 84 |
TF1 CH | Vollprogramm, News, Spiel- filme, Serien, Unterhaltungs- und Ratgebersendungen | 10,8 | 486 | 9,5 | 333,2 |
TMC CH | Magazine, Spielfilme, Serien, Unterhaltung für die ganze Familie | 2,3 | 173 | 2,3 | 105,6 |
6ter CH | Documentari, magazine | 1,4 | 102,7 | 1 | 53,6 |
AB3 CH | Film, serie, magazine, intrattenimento | 0,7 | 54,7 | 0,6 | 31,6 |
C8 CH | Intrattenimento, infotainment | 1,8 | 152,8 | 1,9 | 92,9 |
Canal 9 | Notiziari regionali, magazine d'informazione | 0,1 | 49,3 | 0,1 | 26,5 |
Canal Alpha | Notiziari regionali, magazine d'informazione | 0,1 | 54,4 | 0,2 | 31,2 |
Cartoon Network CH | Cartoni animati | 0,4 | 33,5 | 0,3 | 13,8 |
La télé | Notiziari regionali, magazine d'informazione | 0,1 | 52,7 | 0,1 | 27,8 |
lémanbleu | Notiziari regionali, magazine d'informazione | 0,1 | 46,9 | 0,1 | 25,2 |
M6 CH | Serie, film (anche di produzione propria), spettacoli | 7,6 | 398,3 | 8,5 | 284,5 |
MySports F-CH / MySports One F-CH | Live-Sport und Sport-Magazine, Doku | 0,2 | 19,4 | 0,2 | 12,9 |
One TV_LFM TV | Unterhaltung, Nachrichten aus der Region, Musik | 0,2 | 22,8 | 0,1 | 10,6 |
Rouge TV | Film, musica, serie | 0,4 | 62,5 | 0,3 | 30 |
RTL9 CH | Film, serie, documentari, serate dedicate al poker e alla box | 1,3 | 133,1 | 1,2 | 78,7 |
TMC CH | Magazine, Spielfilme, Serien, Unterhaltung für die ganze Familie | 2,3 | 173 | 2,3 | 105,6 |
W9 CH | Trasmissioni d’intrattenimento e musicali | 1,8 | 170,9 | 1,9 | 99,9 |
Selezione: Tutte le emittenti con QdM ≥ 0,1 nel target 3+ nella regione linguistica
Fonte: Panel TV Mediapulse (Instar Analytics), CH-D, persone 3+, ospiti inclusi, 1.1.-30.6.2019, lun-dom 24h / Primetime (ore 19-23), tutte le piattaforme, overnight +7
Reti TV nazionali e regionali CH-I
QM (in %) | Penetr. netta | QM (in %) | Penetr. netta | ||
Rete | Punti di forza | 24 ore | 24 ore | Prime time | Prime time |
RSI LA 1 | La generalista della Svizzera italiana; notiziari, trasmissioni d'intrattenimento, rubriche, film, giochi televisivi | 17,8 | 157 | 26,4 | 128,4 |
RSI LA 2 | Sport in diretta, magazine sportivi, programmi per ragazzi, film, serie | 6,1 | 97,4 | 6 | 65 |
teleticino | Notizie regionali, magazine informativi, talk show | 1,3 | 49,3 | 1,5 | 33,2 |
Selezione: Tutte le emittenti con QdM ≥ 0,1 nel target 3+ nella regione linguistica
Fonte: Panel TV Mediapulse (Instar Analytics), CH-D, persone 3+, ospiti inclusi, 1.1.-30.6.2019, lun-dom 24h / Primetime (ore 19-23), tutte le piattaforme, overnight +7
Tutti i marchi elencati in Petrol sono commercializzati da Admeira.
Pubblicità TV
Tra tutti i mezzi di comunicazione, solo la TV riesce a raggiungere con tale rapidità un pubblico così vasto, e questo garantisce nel tempo l’efficacia delle campagne pubblicitarie.
Grande capacità di fidelizzare gli spettatori, forza di persuasione e attendibilità: queste sono le caratteristiche distintive del mass medium TV. I contenuti che propone spaziano dall’informazione all’intrattenimento, dalla cultura allo sport, dalle trasmissioni di servizio ai serial, dai film ai giochi. La televisione parla alle persone nel salotto di casa e proprio per questo si assicura la massima attenzione e un alto indice di gradimento. Ciò vale in particolare per il primetime, ovvero per le trasmissioni in onda tra le ore 19 e le 23. Dal 2012, tutti i programmi TV sono disponibili anche nella pregiata qualità HD, e il piacere di guardare la televisione diventa sempre più brillante e l’attenzione cresce costantemente.
Un’indiscutibile efficacia
Gli alti tassi di penetrazione e il rapido accumulo dei contatti ampliano in modo esponenziale la notorietà dei marchi pubblicizzati; a questo va aggiunto l’alto grado di riconoscibilità determinato dall’approccio multisensoriale (immagini, audio, testo) che consente di attivare in modo mirato un insieme di stimolo chiave. Il messaggio pubblicitario si imprime più profondamente nella memoria perché è possibile veicolarlo con associazioni ricche di comunicatività e ambientazioni emotivamente coinvolgenti. L’impatto pubblicitario è ottimale, dato che in questo tipo di comunicazione le immagini hanno la prevalenza sul testo: un elemento fondamentale, visto l’attuale sovraccarico di informazioni.
Massima pianificabilità e precise analisi dell’efficienza
La pubblicità TV può essere pianificata con estrema precisione grazie al rilevamento elettronico dell’audience e al controllo permanente delle sue prestazioni. Il rilevamento e la disponibilità giornaliera degli indici di ascolto permettono di effettuare tempestivamente le verifiche di efficienza. L’analisi comparativa tra previsioni e dati effettivi (analisi postcampagna) permette, infine, di ottenere informazioni preziose sul raggiungimento degli obiettivi della campagna e sul reale rapporto prezzo/prestazioni.
Tipologie pubblicitarie
Spot di lunghezza variabile
Uno spot pubblicitario può durare tra i 5 secondi e i 12 minuti. Per gli spot che vanno oltre i 60 secondi è obbligatorio far apparire in sovrimpressione la dicitura «pubblicità».
trasmissione | stacco | 5'' | 35'' | 18'' | stacco | trasmissione | ||||||
spot di lunghezza variabile |
Interruzione pubblicitaria
Le trasmissioni televisive delle reti SSR della durata di 90 minuti possono essere interrotte dalla pubblicità una sola volta tra le 18.00 e le 23.00 e ogni 30 minuti tra le 23.00 e le 18.00.
trasm. (1a parte) | stacco | interruzione pubblicitaria | stacco | trasm. (2a parte) |
Reminder
All’interno del medesimo blocco possono passare fino a tre spot per lo stesso prodotto. Gli spot più lunghi sono fatturati alla normale tariffa del blocco, mentre quelli più brevi sono maggiorati del 10 per cento.
transmissione | stacco | spot | 1° reminder | 2° reminder | stacco | transmissione |
Collocamenti speciali
Blocco monospot
Il blocco monospot è collocato prima o dopo un normale blocco pubblicitario e, come indica il nome, è composto da un unico, esclusivo spot. Questo tipo di passaggio deve essere concordato singolarmente e con un certo anticipo. Supplemento del 30% sui prezzi del blocco pubblicitario in questione.
trasm. | stacco | blocco pub | stacco | trailer | stacco | bl. mono | stacco | trasm. |
Posizione finale di trasmissione
Se il cliente desidera che il suo spot pubblicitario venga messo in onda al termine del blocco pubblicitario, possiamo concordare un collocamento preferenziale, per il quale viene fatturato un supplemento di prezzo del 20%.
trasm. | stacco | spot | spot | spot | spot | Posizione finale di trasmissione | stacco | trasm. |
Powerbreak
Il vincitore è… il vostro spot! Le brevi interruzioni pubblicitarie durante le dirette di sport quali lo sci alpino, il salto con gli sci e l’hockey su ghiaccio (solo campionati mondiali e olimpiadi invernali) garantiscono la massima attenzione da parte degli spettatori. Gli spot vanno da un minimo di 20 a un massimo di 30 secondi.
diretta sport | stacco | powerbreak | stacco | diretta sport |
Esclusiva di prodotto
I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.
trasm. | stacco | spot formaggio | spot auto | spot formaggio | spot caffè | spot auto | stacco | trasm. | ||||||||
esclusiva |
Occupazione esclusiva di un blocco
Le luci della ribalta tutte per voi! L’occupazione in esclusiva di un blocco è possibile a condizione che lo spot abbia una durata minima di 270 secondi.
trasmissione | stacco | 1 spot da min. 270” | stacco | trasmissione |
Tipologie pubblicitarie particolari
Spot event
Lo spot event è lo strumento ideale per chi intende reagire con flessibilità a un determinato evento, personalizzando e rafforzando il messaggio pubblicitario. Il cliente fornisce in anticipo due varianti dello spot (ad es. a seconda del risultato di un evento sportivo) e può decidere fino all’ultimo minuto quale mandare in onda (viene fatturato un supplemento di prezzo).
14 h | 15 h | 16 h | 17 h | 18 h | 19 h | spot | 20 h | 21 h | ||||||||
evento | scelta della variante di spot |
diffusione |
Spot express
Con spot express il pubblico può essere raggiunto con messaggi di estrema attualità come, ad esempio, la sequenza dei titoli del giornale del giorno dopo (viene fatturato un supplemento di prezzo).
14 h | 15 h | 16 h | 17 h | 18 h | 19 h | spot | 20 h | 21 h | ||||||||
consegna dello spot, minimo 3 ore prima della messa in onda |
Time
Con Time il messaggio pubblicitario è diffuso in esclusiva subito prima delle trasmissioni informative più seguite in Svizzera. Lo spot dura 10 secondi e precede immediatamente (senza stacco) la trasmissione.
trasm. | trailer | trailer | stacco | pubblicità | stacco | trailer | segn.orario | spot da 10" | trasm. |
Split-screen
Per split-screen si intende la messa in onda in parallelo (nelle dirette sportive) di contenuti editoriali e messaggi pubblicitari. Lanciate il vostro spot nel cuore del programma!
Tipologie pubblicitarie TF1 CH, TMC CH, TFX CH
Reminder
Il reminder è una versione abbreviata dello spot principale. Tra quest’ultimo e il reminder viene collocato almeno uno spot altrui. Gli spot più brevi sono fatturati con un supplemento del 10 per cento.
Trasmissione | Stacco | Spot altrui | Spot principale | Spot altrui | Reminder | Spot altrui | Spot altrui | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Collocamento in testa o in coda al blocco
I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in testa o in coda a un blocco, facendosi carico di un supplemento del 20 per cento.
Trasmissione | Stacco | Primo | Spot 2 | Spot 3 | Spot 4 | Spot 5 | Ultimo | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Collocamento in seconda o in penultima posizione nel blocco
I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in seconda o in penultima posizione nel blocco, facendosi carico di un supplemento del 15 per cento.
Trasmissione | Stacco | Spot 1 | Secondo | Spot 3 | Spot 4 | Penultimo | Spot 6 | Stacco | Trasmissione | |||||||||
Blocco pubblicitario |
Blocco monospot
Passaggio esclusivo di uno spot TV prima di una trasmissione (nessun blocco pubblicitario/nessuno spot altrui). La durata dello spot può essere compresa tra i 15 e i 40 secondi. Supplemento del 30% sui prezzi del blocco pubblicitario in questione.
Trasmissione | Stacco | Monospot | Stacco promozionale 20-30 sec. | Blocco pubblicitario | Stacco | Trasmissione |
Collocamenti speciali
Esclusiva di prodotto
I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.
trasm. | stacco | spot formaggio | spot auto | spot formaggio | spot caffè | spot auto | stacco | trasm. | ||||||||
esclusiva |
Pub Spéciales
Collocamenti speciali
Esclusiva di prodotto
I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.
trasm. | stacco | spot formaggio | spot auto | spot formaggio | spot caffè | spot auto | stacco | trasm. | ||||||||
esclusiva |
Occupazione esclusiva di un blocco
Le luci della ribalta tutte per voi! L’occupazione in esclusiva di un blocco è possibile a condizione che lo spot abbia una durata minima di 30 secondi.
trasmissione | stacco | 1 spot da min. 30” | stacco | trasmissione |
Tipologie pubblicitarie particolari
Spot event
Lo spot event è lo strumento ideale per chi intende reagire con flessibilità a un determinato evento, personalizzando e rafforzando il messaggio pubblicitario. Il cliente fornisce in anticipo due varianti dello spot (ad es. a seconda del risultato di un evento sportivo) e può decidere fino all’ultimo minuto quale mandare in onda (viene fatturato un supplemento di prezzo).
14 h | 15 h | 16 h | 17 h | 18 h | 19 h | spot | 20 h | 21 h | ||||||||
evento | scelta della variante di spot |
diffusione |
Pub spéciales
Le campagne televisive consentono di raggiungere rapidamente alti tassi di penetrazione e un elevato grado di memorizzazione. Per questa ragione risultano particolarmente adatte per i lanci sul mercato.
Esempio di campagna da 440 000 franchi (netto/netto) pianificata per 4 settimane nel mese di maggio 2020
Target: 15–59 anni | ||||||||
Regioni/reti | N. di blocchi | Costo | Rating cumul | Somma contatti | GRP | OTS | PMC | Prezzo GRP |
Total CH 7 346 804 (4 810) Persone | 4 628 158 (2 357) Personen | |||||||
Total CH | 929 | 440 564 | 57,3 | 9 328 360 | 200,3 | 3,5 | 47 | 2 200 |
D-CH 5 200 899 (2 497) Persone | 3 260 076 (1 246) Personen | |||||||
Total D-CH | 549 | 314 440 | 49,9 | 6 504 615 | 200,1 | 4,0 | 48 | 1 571 |
SRF 1 | 81 | 96 946 | 25,7 | 2 065 245 | 63.4 | 2,5 | 47 | 1 525 |
SRF zwei | 123 | 71 912 | 20,2 | 1 622 621 | 49,8 | 2,5 | 44 | 1 444 |
3+ | 112 | 30 935 | 6,9 | 548 037 | 16,9 | 2,4 | 56 | 1 831 |
ProSieben CH | 29 | 15 772 | 4,7 | 248 045 | 7,7 | 1,7 | 64 | 2 053 |
RTL CH | 58 | 30 480 | 8,2 | 598 596 | 18,4 | 2,2 | 51 | 1 653 |
Sat.1 CH | 62 | 31 114 | 8,5 | 575 131 | 17,8 | 2,1 | 54 | 1 745 |
trc | 4 | 6 673 | 2,0 | 137 016 | 4,2 | 2,1 | 49 | 1 592 |
VOX CH | 80 | 30 908 | 9,2 | 709 924 | 21,9 | 2,4 | 44 | 1 412 |
F-CH 1 816 937 (1 514) Persone | 1 163 071 (758) Personen | |||||||
Total F-CH | 345 | 110 450 | 47,9 | 2 331 284 | 201,0 | 4,2 | 47 | 550 |
RTS Un | 30 | 38 108 | 23,1 | 704 855 | 60,6 | 2,6 | 54 | 628 |
RTS Deux | 25 | 6 403 | 7,5 | 157 992 | 13,6 | 1,8 | 41 | 471 |
TF1 CH | 50 | 27 406 | 20,3 | 574 744 | 49,4 | 2,4 | 48 | 554 |
TFX CH | 68 | 5 471 | 5,6 | 162 499 | 14 | 2,5 | 34 | 391 |
TMC CH | 43 | 5 619 | 5,1 | 149 501 | 12,9 | 2,5 | 38 | 437 |
M6 CH | 47 | 28 310 | 17,5 | 436 242 | 37,3 | 2,1 | 65 | 758 |
W9 CH | 57 | 5 410 | 5,4 | 157 980 | 13,7 | 2,5 | 38 | 437 |
6ter CH | 30 | 5 518 | 5,9 | 138 768 | 12 | 2 | 40 | 459 |
I-CH 328 969 (799) Persone | 205 011 (353) Personen | |||||||
Total I-CH | 92 | 15 177 | 52,8 | 406 899 | 200,5 | 4,3 | 37 | 76 |
RSI LA 1 | 61 | 12 230 | 39,4 | 321 820 | 156,4 | 4 | 38 | 78 |
RSI LA 2 | 31 | 2 947 | 17,3 | 89 653 | 43,7 | 2,5 | 33 | 68 |
L’esempio di campagna si basa sul target 15–59 anni. Fasce: 60% primetime, 40% non primetime. I costi di diffusione sono calcolati per spot di 20 secondi e al netto della commissione per consulenza.
Totali escluso consumo extraregionale (es. RTS Un nella CH-D). Valori arrotondati.
Fonte: Mediawizard.
Target: 15-59 anni Regione/reti N. di blocchi Costo Rating cum. Somma contatti GRP OTS PMC Prezzo GRP Total CH 7 346 804 (4 810) persone 4 628 158 (2 357) Personen Total CH-D 517 215 781 37,7 4 626 630 100 2,6 47 2 159 D-CH 5 200 899 (2 497) Persone 3 260 076 (1 246) Personen Total D-CH 298 156 123 38,5 3 258 170 100,2 2,6 48 1 548 SRF 1 45 46 638 18,4 1 029 508 31,6 1,7 45 1 476 SRF zwei 71 33 095 14,6 792 648 23,5 1,6 43 1 409 F-CH 1 816 937 (1 514) persone 1 163 071 (758) Personen Total CH-F 173 53 101 36,6 1 161 024 100,1 2,7 46 531 RTS Un 25 17 708 15,2 372 061 32 2,1 48 553 RTS Deux 11 10 625 14,8 74 866 6,4 1,2 40 468 TF1 CH 22 14 044 14.5 284 558 24,5 1,7 49 574 TFX CH 34 2 593 4 77 052 6,6 1,7 34 391 TMC CH 22 2 739 3,5 76 715 6,6 1,9 36 415 I-CH 328 969 (799) Personen 205 011 (353) Personen Total I-CH 46 7 509 31,3 207 436 100,9 3,2 36 74 RSI LA 1 32 6 003 26 161 008 78,3 3 37 77 RSI LA 2 14 1 506 10,6 46 428 22,6 2,1 32 67 L’esempio di campagna si basa sul target 15–59 anni. Fasce: 60% primetime, 40% non primetime. I costi di diffusione sono calcolati per spot di 20 secondi e al netto della commissione per consulenza.Esempio di campagna da 215 000 franchi (netto/netto) pianificata per 3 settimane nel mese di maggio 2020
3+ 64 15 673 3,9 288 294 8,9 2,3 54 1 764 ProSieben CH 17 7 987 2,8 119 794 3,7 1,3 67 2 152 RTL CH 28 16 623 6 297 017 9,2 1,5 53 1 707 Sat.1 CH 28 15 517 5 281 206 8,7 1,7 55 1 781 trc 3 5 005 1,8 102 762 3,1 1,8 49 1 592 VOX CH 42 15 634 6,4 374 078 11,5 1,8 42 1 355 M6 CH 18 7 854 7 133 099 11,6 1,6 59 680 W9 CH 28 2 607 3,8 78 020 6,8 1,8 33 385 6ter CH 12 2 540 3,5 64 653 5,6 1,6 39 453
Totali escluso consumo extraregionale (es. RTS Un nella CH-D). Valori arrotondati.
Fonte: Mediawizard.
Tutti i marchi elencati in Petrol sono commercializzati da Admeira.
Lo sponsoring TV lascia sempre il segno: il marchio si lega indissolubilmente alla trasmissione con evidenti vantaggi per entrambi.
Un impegno continuativo e a lungo termine in qualità di sponsor permette di trarre profitto degli elevati tassi di penetrazione e del forte coinvolgimento emotivo che solo la televisione può offrire. Grazie all’attenzione e al gradimento da parte del pubblico, lo sponsoring è lo strumento ideale per ancorare i marchi e per valorizzare l’immagine.
Molteplici possibilità
L’offerta di sponsoring TV è suddivisa in diversi ambiti tematici, e vi propone una scelta quasi infinita di possibilità. Cinema, intrattenimento, documentari, trasmissioni di servizio, sport, magazine, trasmissioni per bambini o giochi: sta a voi decidere il tema e la trasmissione che meglio si addicono alla vostra strategia di comunicazione. In ogni caso, lo sponsoring televisivo presuppone un impegno a lungo termine; solo in questo modo, infatti, l’operazione dispiega la propria efficacia massima in termini di fidelizzazione del pubblico e di valorizzazione dell’immagine. Se integrato in modo strategico nel marketing mix, lo sponsoring TV si rivela essere uno strumento estremamente incisivo.
Sponsoring su misura
Lo sponsoring è uno strumento alla portata di ogni budget, con una gamma di soluzioni ampia e articolata che varia da una citazione limitata nel tempo durante la trasmissione di una manifestazione fino alla presenza in un determinato programma nel corso dell’intero anno.
Ricerca
Panel TV Mediapulse
Il panel TV di Mediapulse SA fornisce dati precisi e adeguati per la pianificazione media ed è attualmente il metodo di accertamento più rigoroso del consumo di mezzi di comunicazione. Il sistema misura sia l’indice di ascolto di reti TV e di singoli programmi, sia il rating effettivo dei blocchi pubblicitari (numero di persone che seguono l’intero blocco). Sulla base dei dati relativi a un campione rappresentativo di pubblico opportunamente selezionato (panel) viene estrapolata un’informazione valida per tutta la popolazione. In Svizzera, la rilevazione quantitativa del consumo TV viene effettuata tramite il Taris 5000 Series PeopleMeter, un apparecchio di misurazione di ultima generazione, cui si aggiunge il cosiddetto VirtualMeter per la misurazione del consumo televisivo via computer.
I dati sono rilevati ininterrottamente, secondo per secondo. Il riconoscimento dell’emittente si basa sul principio dell’audio matching. I dati acquisiti nel corso della notte dalle economie domestiche sono sottoposti innanzitutto a una verifica alla luce di diversi criteri da parte di Kantar Media Svizzera, l’istituto di ricerche di mercato incaricato da Mediapulse. Il giorno successivo sono registrati nel sistema di analisi e a partire da qual momento possono essere scaricati dagli utenti ed elaborati con appositi software.
Sinus-Milieus
I Sinus-Milieus potrebbero essere definiti «gruppi di persone ideologicamente affini». Attraverso tale segmentazione sono infatti descritti gruppi mirati in un’ottica pluridimensionale che considera tanto il contesto sociale quanto i valori e gli atteggiamenti individuali, raggruppando persone che condividono concezione e stili di vita. Questa tipizzazione dei consumatori è già utilizzata in molti Paesi europei ed extraeuropei. I dieci «milieus» svizzeri sono integrati in mediacompass e Instar Analytics e possono essere rappresentati graficamente secondo le affinità su una carta geografica strategica. In Svizzera è quindi possibile impiegare i Sinus-Milieus nell’intero processo di marketing, dalla pianificazione alla fase operativa.
Strumenti
Instar Analytics
Instar Analytics è il software per l’analisi dei programmi utilizzato per il panel TV di Mediapulse. Oltre che in Svizzera, è impiegato da Kantar Media in circa 30 Paesi. Il programma consente di scaricare ed elaborare localmente ogni giorno i dati aggiornati.
MediaWizard
MediaWizard è lo strumento utilizzato in Svizzera per le previsioni, le analisi di mercato, la pianificazione, l’ottimizzazione e il reporting delle campagne pubblicitarie TV. La sua base dati è costituita, tra l’altro, dai dati PIN di Mediapulse, dalle griglie pubblicitarie e dai prezzi delle concessionarie di pubblicità TV. MediaWizard è stato sviluppato in Germania e, oltre che sul mercato svizzero, è utilzzato anche in Austria. L'introduzione del software di analisi nel nostro Paese è avvenuta progressivamente a cura dell’Associazione svizzera di pianificazione televisiva (AGFS). Si tratta di una soluzione «tutto compreso» che copre dalle analisi di mercato preliminari alla funzione di reporting, inclusi tutti i dati netti come penetrazione, effective reach e OTS.
publiplan
publiplan è il sistema di prenotazione e gestione online sviluppato da publisuisse e ora gestito da Admeira, che consente agli utenti esterni di prenotare direttamente gli spazi pubblicitari desiderati nell’ambito dei programmi SRG SSR e Tele Romandie Combi, TF1, TMC, NT1, S1, joiz, Belcom e Publicitas. La visione immediata della disponibilità di blocchi pubblicitari permette una pianificazione efficiente e puntuale. Inoltre, varie operazioni amministrative possono essere eseguite direttamente e in tutta semplicità, 24 ore su 24.
MediaPro
Questo tool online consente di prenotare il tempo d'antenna pubblicitario per le campagne TV. Lo strumento garantisce un accesso diretto, 24 ore su 24, agli spazi pubblicitari effettivamente disponibili delle reti TV commercializzate da Goldbach Media.
Banca dati spot e SpotRadar
Nella banca dati spot di Admeira (https://admeira.ch/toolbox/media-spotdatenbank) è disponibile una raccolta, unica nel suo genere, di oltre 100 000 spot diffusi in Svizzera a partire dal 1993. Vi è la possibilità di scegliere tra un abbonamento Prepaid oppure un abbonamento Pro con funzionalità più ampie. A seconda dell’abbonamento scelto, sono utilizzabili diverse opzioni e funzioni per scaricare e memorizzare gli spot. SpotRadar è invece uno strumento, dotato di filtri di ricera personalizzabili, che permette all'utente di essere informato per e-mail della messa in onda di nuovi spot.