TV

Mercato TV

Il futuro appartiene alle immagini in movimento. In Svizzera quasi tutte le economie domestiche dispongono di un televisore. Nessun altro medium tradizionale può vantare negli ultimi anni progressi altrettanto spettacolari ed oggi oltre il 90 % della popolazione accede alle trasmissioni in formato digitale. In netto aumento anche il consumo differito dei programmi televisivi.

Immagini di straordinaria qualità (HDTV), esperienze sensoriali (16:9 Full Format, home cinema), possibilità di diffusione innovative su primo e secondo schermo (IPTV, TV mobile), HbbTV su Smart TV: il medium TV convince in tutti i sensi.

La TV trasmette emozioni
La ragione principale del forte peso di mercato e dell’impressionante crescita della televisione va individuata nel suo punto di forza: le vicende raccontate per immagini trasmettono emozioni e catturano il pubblico più di qualsiasi altra forma di comunicazione.

Il mezzo preferito per accedere alle notizie e alle informazioni d'attualità
Ogni giorno circa il 35% delle persone (15-74 anni, con accesso a internet nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda) utilizza la TV per accedere alle notizie e alle informazioni d’attualità. 

Fonte: mediacompass

Reti TV nazionali e regionali CH-D

QM (in %)

Penetr. netta

QM (in %)

Penetr. netta

Rete

Punti di forza

24 ore

24 ore

Prime time

Prime time

SRF 1

CH-Vollprogramm, News-, Unterhaltungs- und Ratgeber- sendungen, Infomagazine

19,2

1927,8

27,8

1622,9

SRF zwei

Rete per il pubblico giovane; film, serie, sport in diretta, magazine sportivi, programmi per ragazzi

9,9

1231,1

7,9

840

SRF info

Repliche dei programmi d'informazione di SRF 1 e SRF zwei per il consumo differito

2

715,9

1,6

447,6

3+Film, serie, documentari, intrattenimento1,9443,12,2312,6
4+Film, serie0,8274,51,1193
5+Film, serie0,5189,70,8134,8
6+Spielfilme, Serien0,3123,10,386,5
Comedy Central SchweizMix di generi con sitcom, cartoni animati, spettacoli di umorismo, film e commedie svizzere0,140,40,118,2
DMAX CH

Factual Entertainment

0,7172,10,6102,4
kabel eins CHFilm, serie, spettacoli d'intrattenimento, formati d'informazione1,6333,91,3202,1
MTV CHFormati per i giovani con particolare attenzione alla cultura pop e musicale0,151,10,022,6
MySports D-CH / MySports One D-CHLive-Sport und Sport-Magazine, Doku0,1500,232,1
Nickelodeon SchweizProgrammi per bambini, cartoni animati0,6106,30,556,3
NITRO CHSerie, intrattenimento concreto0,7150,80,685,8
n-tv CHNotiziari, economia0,4119,60,366,3
ProSieben CH

Film, serie, intrattenimento, comedy, formati informativi, finestre di programmazione svizzere

2,8533,82,9348,7
ProSieben Maxx CHFilm, serie, sport0,4920,245,1
Puls 8Film, serie0,8197,90,6107,1
RTL CH

Intrattenimento, notizie

5,3744,15497,4
RTL II CH

Film, intrattenimento, comedy, sport, finestre di programmazione svizzere

2,1424,71,7259,7

S1

Film, serie e documentari svizzeri ed esteri

0,5

189,1

0,5

119,5

SAT.1 CHFilm, intrattenimento, comedy, sport, finestre di programmazione svizzere 3,5538,62,6312,7
SAT.1 Gold CHFilm, serie, magazine0,9105,60,658,2
Sixx CHFilm, intrattenimento, talkshows, Soaps0,6137,30,577,2
Star TVFilm, stili di vita, giochi, intrattenimento 0,175,40,256,3
Sport 1 CHSport, documentari0,263,90,130
SUPER RTL CHProgrammi per bambini, cartoni animati, film, giochi, magazine 1,2235,50,7109,3
SWISS 1Film, Doku, Show, Serie0,277,40,140,4
Tele 1Notizie regionali, magazine informativi, talk show 0,2107,90,264,8
TeleBärnNotizie regionali, magazine informativi, talk show 0,21340,286,2
telebaselNotizie regionali, magazine informativi, talk show 0,285,70,250,3
Teleclub ZoomSport0,153,60,232,8
Tele M1Notizie regionali, magazine informativi, talk show 0,3141,80,390,8
TeleZüriNotizie regionali, magazine informativi, talk show 0,9304,8

0,7

191,7
TLC CHSerie, intrattenimento 0,486,40,451,3
TRCNachrichten aus der Region, Infomagazine, Talks1,8615,21,6404,1
TV24Serie, lungometraggi, documentari 0,6198,10,8140,9
TV25Film, serie0,389,40,359,1
tvoNachrichten aus der Region, Infomagazine, Talks0,177,10,143,2
VOX CHFormati di informazione autoprodotti, film, telefilm 3,1478,82,5292,4
WELT CHNotiziari, magazine, documentari0,3102,60,256,3

Selezione: Tutte le emittenti con QdM ≥ 0,1 nel target 3+ nella regione linguistica
Fonte: Panel TV Mediapulse (Instar Analytics), CH-D, persone 3+, ospiti inclusi, 1.1.-30.6.2019, lun-dom 24h / Primetime (ore 19-23), tutte le piattaforme, overnight +7

Reti TV nazionali e regionali CH-F

QM (in %)

Penetr. netta

QM (in %)

Penetr. netta

Rete

Punti di forza

24ore

24ore

Prime time

Prime time

RTS Un

La generalista della Svizzera romanda; notiziari, trasmissioni d'intrattenimento, rubriche, film, serie

20,7

769,2

28,5

626,2

RTS Deux

Rete per il pubblico giovane, programmi per ragazzi, serie, sport in diretta

5,9

394,6

5,4

248,4

TFX CH

Real-Life, Spielfilme, Serien, Unterhaltung für junges, urbanes Publikum

1,7

144,6

1,6

84

TF1 CH

Vollprogramm, News, Spiel- filme, Serien, Unterhaltungs- und Ratgebersendungen

10,8

486

9,5

333,2

TMC CH

Magazine, Spielfilme, Serien, Unterhaltung für die ganze Familie

2,3

173

2,3

105,6

6ter CHDocumentari, magazine1,4102,7153,6
AB3 CHFilm, serie, magazine, intrattenimento0,754,70,631,6
C8 CHIntrattenimento, infotainment1,8152,81,992,9
Canal 9Notiziari regionali, magazine d'informazione0,149,30,126,5
Canal AlphaNotiziari regionali, magazine d'informazione0,154,40,231,2
Cartoon Network CHCartoni animati0,433,50,313,8
La téléNotiziari regionali, magazine d'informazione0,152,70,127,8
lémanbleuNotiziari regionali, magazine d'informazione0,146,90,125,2
M6 CHSerie, film (anche di produzione propria), spettacoli7,6398,38,5284,5
MySports F-CH / MySports One F-CHLive-Sport und Sport-Magazine, Doku0,219,40,212,9
One TV_LFM TVUnterhaltung, Nachrichten aus der Region, Musik0,222,80,110,6
Rouge TVFilm, musica, serie0,462,50,330
RTL9 CHFilm, serie, documentari, serate dedicate al poker e alla box1,3133,11,278,7
TMC CHMagazine, Spielfilme, Serien, Unterhaltung für die ganze Familie2,31732,3105,6
W9 CH

Trasmissioni d’intrattenimento e musicali

1,8170,91,999,9

Selezione: Tutte le emittenti con QdM ≥ 0,1 nel target 3+ nella regione linguistica
Fonte: Panel TV Mediapulse (Instar Analytics), CH-D, persone 3+, ospiti inclusi, 1.1.-30.6.2019, lun-dom 24h / Primetime (ore 19-23), tutte le piattaforme, overnight +7

Reti TV nazionali e regionali CH-I

QM (in %)

Penetr. netta

QM (in %)

Penetr. netta

Rete

Punti di forza

24 ore

24 ore

Prime time

Prime time

RSI LA 1

La generalista della Svizzera italiana; notiziari, trasmissioni d'intrattenimento, rubriche, film, giochi televisivi

17,8

157

26,4

128,4

RSI LA 2

Sport in diretta, magazine sportivi, programmi per ragazzi, film, serie

6,1

97,4

6

65

teleticinoNotizie regionali, magazine informativi, talk show

1,3

49,3

1,5

33,2

Selezione: Tutte le emittenti con QdM ≥ 0,1 nel target 3+ nella regione linguistica
Fonte: Panel TV Mediapulse (Instar Analytics), CH-D, persone 3+, ospiti inclusi, 1.1.-30.6.2019, lun-dom 24h / Primetime (ore 19-23), tutte le piattaforme, overnight +7

 

Tutti i marchi elencati in Petrol sono commercializzati da Admeira.

 

Pubblicità TV

Tra tutti i mezzi di comunicazione, solo la TV riesce a raggiungere con tale rapidità un pubblico così vasto, e questo garantisce nel tempo l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Grande capacità di fidelizzare gli spettatori, forza di persuasione e attendibilità: queste sono le caratteristiche distintive del mass medium TV. I contenuti che propone spaziano dall’informazione all’intrattenimento, dalla cultura allo sport, dalle trasmissioni di servizio ai serial, dai film ai giochi. La televisione parla alle persone nel salotto di casa e proprio per questo si assicura la massima attenzione e un alto indice di gradimento. Ciò vale in particolare per il primetime, ovvero per le trasmissioni in onda tra le ore 19 e le 23. Dal 2012, tutti i programmi TV sono disponibili anche nella pregiata qualità HD, e il piacere di guardare la televisione diventa sempre più brillante e l’attenzione cresce costantemente.

Un’indiscutibile efficacia

Gli alti tassi di penetrazione e il rapido accumulo dei contatti ampliano in modo esponenziale la notorietà dei marchi pubblicizzati; a questo va aggiunto l’alto grado di riconoscibilità determinato dall’approccio multisensoriale (immagini, audio, testo) che consente di attivare in modo mirato un insieme di stimolo chiave. Il messaggio pubblicitario si imprime più profondamente nella memoria perché è possibile veicolarlo con associazioni ricche di comunicatività e ambientazioni emotivamente coinvolgenti. L’impatto pubblicitario è ottimale, dato che in questo tipo di comunicazione le immagini hanno la prevalenza sul testo: un elemento fondamentale, visto l’attuale sovraccarico di informazioni.

Massima pianificabilità e precise analisi dell’efficienza

La pubblicità TV può essere pianificata con estrema precisione grazie al rilevamento elettronico dell’audience e al controllo permanente delle sue prestazioni. Il rilevamento e la disponibilità giornaliera degli indici di ascolto permettono di effettuare tempestivamente le verifiche di efficienza. L’analisi comparativa tra previsioni e dati effettivi (analisi postcampagna) permette, infine, di ottenere informazioni preziose sul raggiungimento degli obiettivi della campagna e sul reale rapporto prezzo/prestazioni.

Tipologie pubblicitarie

Spot di lunghezza variabile

Uno spot pubblicitario può durare tra i 5 secondi e i 12 minuti. Per gli spot che vanno oltre i 60 secondi è obbligatorio far apparire in sovrimpressione la dicitura «pubblicità».

trasmissione stacco 5'' 35'' 18'' stacco trasmissione
spot di lunghezza variabile

Interruzione pubblicitaria

Le trasmissioni televisive delle reti SSR della durata di 90 minuti possono essere interrotte dalla pubblicità una sola volta tra le 18.00 e le 23.00 e ogni 30 minuti tra le 23.00 e le 18.00. 

trasm. (1a parte) stacco interruzione pubblicitaria stacco trasm. (2a parte)

Reminder

All’interno del medesimo blocco possono passare fino a tre spot per lo stesso prodotto. Gli spot più lunghi sono fatturati alla normale tariffa del blocco, mentre quelli più brevi sono maggiorati del 10 per cento.

transmissione stacco spot    1° reminder       2° reminder stacco transmissione

Collocamenti speciali

Blocco monospot

Il blocco monospot è collocato prima o dopo un normale blocco pubblicitario e, come indica il nome, è composto da un unico, esclusivo spot. Questo tipo di passaggio deve essere concordato singolarmente e con un certo anticipo. Supplemento del 30% sui prezzi del blocco pubblicitario in questione.

trasm. stacco blocco pub stacco trailer stacco bl. mono stacco trasm.

Posizione finale di trasmissione

Se il cliente desidera che il suo spot pubblicitario venga messo in onda al termine del blocco pubblicitario, possiamo concordare un collocamento preferenziale, per il quale viene fatturato un supplemento di prezzo del 20%. 

trasm. stacco spot spot spot spot Posizione finale di trasmissione stacco trasm.

Powerbreak

Il vincitore è… il vostro spot! Le brevi interruzioni pubblicitarie durante le dirette di sport quali lo sci alpino, il salto con gli sci e l’hockey su ghiaccio (solo campionati mondiali e olimpiadi invernali) garantiscono la massima attenzione da parte degli spettatori. Gli spot vanno da un minimo di 20 a un massimo di 30 secondi.

diretta sport stacco powerbreak stacco diretta sport

Esclusiva di prodotto

I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.

trasm. stacco spot formaggio spot auto spot formaggio spot caffè spot auto stacco trasm.
esclusiva

Occupazione esclusiva di un blocco

Le luci della ribalta tutte per voi! L’occupazione in esclusiva di un blocco è possibile a condizione che lo spot abbia una durata minima di 270 secondi.

trasmissione stacco 1 spot da min. 270” stacco trasmissione

Tipologie pubblicitarie particolari

Spot event

Lo spot event è lo strumento ideale per chi intende reagire con flessibilità a un determinato evento, personalizzando e rafforzando il messaggio pubblicitario. Il cliente fornisce in anticipo due varianti dello spot (ad es. a seconda del risultato di un evento sportivo) e può decidere fino all’ultimo minuto quale mandare in onda (viene fatturato un supplemento di prezzo).

14 h 15 h 16 h 17 h 18 h 19 h spot 20 h 21 h
evento scelta della variante di spot
diffusione

Spot express

Con spot express il pubblico può essere raggiunto con messaggi di estrema attualità come, ad esempio, la sequenza dei titoli del giornale del giorno dopo (viene fatturato un supplemento di prezzo).

14 h 15 h 16 h 17 h 18 h 19 h spot 20 h 21 h
consegna dello spot, minimo 3 ore prima della messa in onda

Time

Con Time il messaggio pubblicitario è diffuso in esclusiva subito prima delle trasmissioni informative più seguite in Svizzera. Lo spot dura 10 secondi e precede immediatamente (senza stacco) la trasmissione.

trasm. trailer trailer stacco pubblicità stacco trailer segn.orario spot da 10" trasm.

Split-screen

Per split-screen si intende la messa in onda in parallelo (nelle dirette sportive) di contenuti editoriali e messaggi pubblicitari. Lanciate il vostro spot nel cuore del programma!

Tipologie pubblicitarie TF1 CH, TMC CH, TFX CH

Reminder

Il reminder è una versione abbreviata dello spot principale. Tra quest’ultimo e il reminder viene collocato almeno uno spot altrui. Gli spot più brevi sono fatturati con un supplemento del 10 per cento.

Trasmissione Stacco Spot altrui Spot principale Spot altrui Reminder Spot altrui Spot altrui Stacco Trasmissione
Blocco pubblicitario

Collocamento in testa o in coda al blocco

I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in testa o in coda a un blocco, facendosi carico di un supplemento del 20 per cento. 

Trasmissione Stacco Primo Spot 2 Spot 3 Spot 4 Spot 5 Ultimo Stacco Trasmissione
Blocco pubblicitario

Collocamento in seconda o in penultima posizione nel blocco

I clienti che desiderano una vetrina particolare possono richiedere il collocamento in seconda o in penultima posizione nel blocco, facendosi carico di un supplemento del 15 per cento. 

Trasmissione Stacco Spot 1 Secondo Spot 3 Spot 4 Penultimo Spot 6 Stacco Trasmissione
Blocco pubblicitario

Blocco monospot

Passaggio esclusivo di uno spot TV prima di una trasmissione (nessun blocco pubblicitario/nessuno spot altrui). La durata dello spot può essere compresa tra i 15 e i 40 secondi. Supplemento del 30% sui prezzi del blocco pubblicitario in questione.

Trasmissione Stacco Monospot Stacco  promozionale 20-30 sec. Blocco pubblicitario Stacco Trasmissione

 

Collocamenti speciali

Esclusiva di prodotto

I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.

trasm. stacco spot formaggio spot auto spot formaggio spot caffè spot auto stacco trasm.
esclusiva

Pub Spéciales

Collocamenti speciali

Esclusiva di prodotto

I concorrenti restano fuori! Il vostro prodotto è l’unico nella sua categoria all’interno del blocco pubblicitario. Per l’esclusiva di prodotto viene fatturato un supplemento di prezzo da determinare in base al tipo di servizio richiesto.

trasm. stacco spot formaggio spot auto spot formaggio spot caffè spot auto stacco trasm.
esclusiva

Occupazione esclusiva di un blocco

Le luci della ribalta tutte per voi! L’occupazione in esclusiva di un blocco è possibile a condizione che lo spot abbia una durata minima di 30 secondi.

trasmissione stacco 1 spot da min. 30” stacco trasmissione

Tipologie pubblicitarie particolari

Spot event

Lo spot event è lo strumento ideale per chi intende reagire con flessibilità a un determinato evento, personalizzando e rafforzando il messaggio pubblicitario. Il cliente fornisce in anticipo due varianti dello spot (ad es. a seconda del risultato di un evento sportivo) e può decidere fino all’ultimo minuto quale mandare in onda (viene fatturato un supplemento di prezzo).

14 h 15 h 16 h 17 h 18 h 19 h spot 20 h 21 h
evento scelta della variante di spot
diffusione

Pub spéciales

Le campagne televisive consentono di raggiungere rapidamente alti tassi di penetrazione e un elevato grado di memorizzazione. Per questa ragione risultano particolarmente adatte per i lanci sul mercato.

Esempio di campagna da 440 000 franchi (netto/netto) pianificata per 4 settimane nel mese di maggio 2020

Target: 15–59 anni

Regioni/reti

N. di blocchi

Costo

Rating cumul

Somma contatti

GRP

OTS

PMC

Prezzo GRP

Total CH 7 346 804 (4 810) Persone

4 628 158 (2 357) Personen

Total CH

929

440 564

57,3

9 328 360

200,3

3,5

47

2 200

D-CH 5 200 899 (2 497) Persone

3 260 076 (1 246) Personen

Total D-CH

549

314 440

49,9

6 504 615

200,1

4,0

48

1 571

SRF 1

81

96 946

25,7

2 065 245

63.4

2,5

47

1 525

SRF zwei

123

71 912

20,2

1 622 621

49,8

2,5

44

1 444

3+ 11230 9356,9548 03716,92,4561 831
ProSieben CH 2915 7724,7248 0457,71,7642 053
RTL CH 5830 4808,2598 59618,42,2511 653
Sat.1 CH 6231 1148,5575 13117,82,1541 745
trc46 6732,0137 0164,22,1491 592
VOX CH 8030 9089,2709 92421,92,4441 412

F-CH 1 816 937 (1 514) Persone

1 163 071 (758) Personen

Total F-CH

345

110 450

47,9

2 331 284

201,0

4,2

47

550

RTS Un

30

38 108

23,1

704 855

60,6

2,6

54

628

RTS Deux

25

6 403

7,5

157 992

13,6

1,8

41

471

TF1 CH

50

27 406

20,3

574 744

49,4

2,4

48

554

TFX CH

68

5 471

5,6

162 499

14

2,5

34

391

TMC CH

43

5 619

5,1

149 501

12,9

2,5

38

437

M6 CH 4728 31017,5436 24237,32,165758
W9 CH575 4105,4157 98013,72,538437
6ter CH305 5185,9138 76812240459

I-CH 328 969 (799) Persone

205 011 (353) Personen

Total I-CH

92

15 177

52,8

406 899

200,5

4,3

37

76

RSI LA 1

61

12 230

39,4

321 820

156,4

4

38

78

RSI LA 2

31

2 947

17,3

89 653

43,7

2,5

33

68

L’esempio di campagna si basa sul target 15–59 anni. Fasce: 60% primetime, 40% non primetime. I costi di diffusione sono calcolati per spot di 20 secondi e al netto della commissione per consulenza.
Totali escluso consumo extraregionale (es. RTS Un nella CH-D). Valori arrotondati.
Fonte: Mediawizard.

Esempio di campagna da 215 000 franchi (netto/netto) pianificata per 3 settimane nel mese di maggio 2020

Target: 15-59 anni

Regione/reti

N. di blocchi

Costo

Rating cum.

Somma contatti

GRP

OTS

PMC

Prezzo GRP

Total CH 7 346 804 (4 810) persone

4 628 158 (2 357) Personen

Total CH-D

517

215 781

37,7

4 626 630

100

2,6

47

2 159

D-CH 5 200 899 (2 497) Persone

3 260 076 (1 246) Personen

Total D-CH

298

156 123

38,5

3 258 170

100,2

2,6

48

1 548

SRF 1

45

46 638

18,4

1 029 508

31,6

1,7

45

1 476

SRF zwei

71

33 095

14,6

792 648

23,5

1,6

43

1 409

3+ 6415 6733,9288 2948,92,3541 764
ProSieben CH 177 9872,8119 7943,71,3672 152
RTL CH 2816 6236297 0179,21,5531 707
Sat.1 CH 2815 5175281 2068,71,7551 781
trc35 0051,8102 7623,11,8491 592
VOX CH 4215 6346,4374 07811,51,8421 355

F-CH 1 816 937 (1 514) persone

1 163 071 (758) Personen

Total CH-F

173

53 101

36,6

1 161 024

100,1

2,7

46

531

RTS Un

25

17 708

15,2

372 061

32

2,1

48

553

RTS Deux

11

10 625

14,8

74 866

6,4

1,2

40

468

TF1 CH

22

14 044

14.5

284 558

24,5

1,7

49

574

TFX CH

34

2 593

4

77 052

6,6

1,7

34

391

TMC CH

22

2 739

3,5

76 715

6,6

1,9

36

415

M6 CH 187 8547133 09911,61,659680
W9 CH282 6073,878 0206,81,833385
6ter CH122 5403,564 6535,61,639453

I-CH 328 969 (799) Personen

205 011 (353) Personen

Total I-CH

46

7 509

31,3

207 436

100,9

3,2

36

74

RSI LA 1

32

6 003

26

161 008

78,3

3

37

77

RSI LA 2

14

1 506

10,6

46 428

22,6

2,1

32

67

L’esempio di campagna si basa sul target 15–59 anni. Fasce: 60% primetime, 40% non primetime. I costi di diffusione sono calcolati per spot di 20 secondi e al netto della commissione per consulenza.
Totali escluso consumo extraregionale (es. RTS Un nella CH-D). Valori arrotondati.
Fonte: Mediawizard.

Tutti i marchi elencati in Petrol sono commercializzati da Admeira.

Lo sponsoring TV lascia sempre il segno: il marchio si lega indissolubilmente alla trasmissione con evidenti vantaggi per entrambi.

Un impegno continuativo e a lungo termine in qualità di sponsor permette di trarre profitto degli elevati tassi di penetrazione e del forte coinvolgimento emotivo che solo la televisione può offrire. Grazie all’attenzione e al gradimento da parte del pubblico, lo sponsoring è lo strumento ideale per ancorare i marchi e per valorizzare l’immagine. 

Molteplici possibilità

L’offerta di sponsoring TV è suddivisa in diversi ambiti tematici, e vi propone una scelta quasi infinita di possibilità. Cinema, intrattenimento, documentari, trasmissioni di servizio, sport, magazine, trasmissioni per bambini o giochi: sta a voi decidere il tema e la trasmissione che meglio si addicono alla vostra strategia di comunicazione. In ogni caso, lo sponsoring televisivo presuppone un impegno a lungo termine; solo in questo modo, infatti, l’operazione dispiega la propria efficacia massima in termini di fidelizzazione del pubblico e di valorizzazione dell’immagine. Se integrato in modo strategico nel marketing mix, lo sponsoring TV si rivela essere uno strumento estremamente incisivo.

Sponsoring su misura

Lo sponsoring è uno strumento alla portata di ogni budget, con una gamma di soluzioni ampia e articolata che varia da una citazione limitata nel tempo durante la trasmissione di una manifestazione fino alla presenza in un determinato programma nel corso dell’intero anno.

Ricerca

Panel TV Mediapulse

Il panel TV di Mediapulse SA fornisce dati precisi e adeguati per la pianificazione media ed è attualmente il metodo di accertamento più rigoroso del consumo di mezzi di comunicazione. Il sistema misura sia l’indice di ascolto di reti TV e di singoli programmi, sia il rating effettivo dei blocchi pubblicitari (numero di persone che seguono l’intero blocco). Sulla base dei dati relativi a un campione rappresentativo di pubblico opportunamente selezionato (panel) viene estrapolata un’informazione valida per tutta la popolazione. In Svizzera, la rilevazione quantitativa del consumo TV viene effettuata tramite il Taris 5000 Series PeopleMeter, un apparecchio di misurazione di ultima generazione, cui si aggiunge il cosiddetto VirtualMeter per la misurazione del consumo televisivo via computer.
I dati sono rilevati ininterrottamente, secondo per secondo. Il riconoscimento dell’emittente si basa sul principio dell’audio matching. I dati acquisiti nel corso della notte dalle economie domestiche sono sottoposti innanzitutto a una verifica alla luce di diversi criteri da parte di Kantar Media Svizzera, l’istituto di ricerche di mercato incaricato da Mediapulse. Il giorno successivo sono registrati nel sistema di analisi e a partire da qual momento possono essere scaricati dagli utenti ed elaborati con appositi software.

Sinus-Milieus

I Sinus-Milieus potrebbero essere definiti «gruppi di persone ideologicamente affini». Attraverso tale segmentazione sono infatti descritti gruppi mirati in un’ottica pluridimensionale che considera tanto il contesto sociale quanto i valori e gli atteggiamenti individuali, raggruppando persone che condividono concezione e stili di vita. Questa tipizzazione dei consumatori è già utilizzata in molti Paesi europei ed extraeuropei. I dieci «milieus» svizzeri sono integrati in mediacompass e Instar Analytics e possono essere rappresentati graficamente secondo le affinità su una carta geografica strategica. In Svizzera è quindi possibile impiegare i Sinus-Milieus nell’intero processo di marketing, dalla pianificazione alla fase operativa.

Strumenti

Instar Analytics

Instar Analytics è il software per l’analisi dei programmi utilizzato per il panel TV di Mediapulse. Oltre che in Svizzera, è impiegato da Kantar Media in circa 30 Paesi. Il programma consente di scaricare ed elaborare localmente ogni giorno i dati aggiornati.

MediaWizard

MediaWizard è lo strumento utilizzato in Svizzera per le previsioni, le analisi di mercato, la pianificazione, l’ottimizzazione e il reporting delle campagne pubblicitarie TV. La sua base dati è costituita, tra l’altro, dai dati PIN di Mediapulse, dalle griglie pubblicitarie e dai prezzi delle concessionarie di pubblicità TV. MediaWizard è stato sviluppato in Germania e, oltre che sul mercato svizzero, è utilzzato anche in Austria. L'introduzione del software di analisi nel nostro Paese è avvenuta progressivamente a cura dell’Associazione svizzera di pianificazione televisiva (AGFS). Si tratta di una soluzione «tutto compreso» che copre dalle analisi di mercato preliminari alla funzione di reporting, inclusi tutti i dati netti come penetrazione, effective reach e OTS.

publiplan

publiplan è il sistema di prenotazione e gestione online sviluppato da publisuisse e ora gestito da Admeira, che consente agli utenti esterni di prenotare direttamente gli spazi pubblicitari desiderati nell’ambito dei programmi SRG SSR e Tele Romandie Combi, TF1, TMC, NT1, S1, joiz, Belcom e Publicitas. La visione immediata della disponibilità di blocchi pubblicitari permette una pianificazione efficiente e puntuale. Inoltre, varie operazioni amministrative possono essere eseguite direttamente e in tutta semplicità, 24 ore su 24.

MediaPro

Questo tool online consente di prenotare il tempo d'antenna pubblicitario per le campagne TV. Lo strumento garantisce un accesso diretto, 24 ore su 24, agli spazi pubblicitari effettivamente disponibili delle reti TV commercializzate da Goldbach Media.

Banca dati spot e SpotRadar

Nella banca dati spot di Admeira (https://admeira.ch/toolbox/media-spotdatenbankè disponibile una raccolta, unica nel suo genere, di oltre 100 000 spot diffusi in Svizzera a partire dal 1993. Vi è la possibilità di scegliere tra un abbonamento Prepaid oppure un abbonamento Pro con funzionalità più ampie. A seconda dell’abbonamento scelto, sono utilizzabili diverse opzioni e funzioni per scaricare e memorizzare gli spot. SpotRadar è invece uno strumento, dotato di filtri di ricera personalizzabili, che permette all'utente di essere informato per e-mail della messa in onda di nuovi spot.